Il CEO di Sidersan Pasquale Lampugnale in copertina nazionale sulla rivista “L’Imprenditore”

Acciai speciali lunghi ancora in aumento.
9 Febbraio 2021
Il Ceo di Sidersan Pasquale Lampugnale nel team dell’Avv. Oreste Vigorito neo Presidente Confindustria Benevento
22 Febbraio 2021

“creare lavoro per fermare lo spopolamento dei territori”

Oltre a una fotografia dell’impatto del Covid sulle imprese, si parla molto di aree interne nell’ultimo “Rapporto Pmi Campania” realizzato dalla Piccola Industria regionale. Il presidente Pasquale Lampugnale sottolinea la necessità di investire nelle infrastrutture e per attrarre investimenti è fondamentale rendere più efficiente la Pubblica amministrazione

Il calo dei fatturati nelle piccole imprese campane nel 2020 dovuto all’impatto del Covid è stato dell’11,4%. Un parziale recupero è previsto nel 2021, mentre dal 2022 la ripresa dovrebbe tornare a un ritmo normale, con una crescita reale del 2,3%, insufficiente però per tornare ai livelli pre-crisi.
È questa, in sintesi, la fotografia delle imprese campane scattata dalla Piccola Industria di Confindustria Campania nel “Rapporto Pmi Campania”, studio sull’economia regionale che nel programma del neopresidente Pasquale Lampugnale sarà aggiornato ogni sei mesi.

Lo scenario delle Pmi
In Campania il 99,4% delle imprese sono Pmi, che occupano il 75% dei lavoratori. Il 55% degli addetti è occupato nelle micro-imprese, il 24% in quelle con 10-49 addetti, il 21% nelle aziende con più di 50 dipendenti. Il Pil campano contribuisce per il 16,12% a quello nazionale. Secondo il Centro studi Confindustria nel 2020 il Pil dovrebbe registrare, a causa del Covid, una riduzione tra il 9 e 10%, con effetti meno pronunciati nel Sud (-9%) rispetto al Centro-Nord (-9,8%). Il trend crescente dell’occupazione negli ultimi dieci anni non è ancora riuscito a recuperare i valori pre-crisi 2008 e risulta ancora distante dalla media nazionale, fatta eccezione per Avellino che registra il livello più elevato. Sul fronte della disoccupazione è la provincia di Benevento, invece, che vede il valore più prossimo alla media nazionale.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *