Per il momento gli aumenti chiesti dai produttori di tondo per cemento armato non si sono concretizzati, ma la situazione pare destinata ad evolvere in quella direzione entro poco tempo. In sintesi, viene confermato la domanda stenta e c’è chi continua a vendere a cifre che stanno di poco sopra ai 300 euro la tonnellata, visto che spuntare prezzi superiori è al momento difficile. Ma c’è anche chi, invece, parla di quantitativi, magari piccoli, sono stati piazzati anche a 330 euro, ma parliamo di forniture specifiche e legate a contingenze particolari.
Per il mese di maggio è ipotizzabile che si possa arrivare anche ai 340 euro la tonnellata richiesti dai produttori, perché quando le scorte degli intermediari si saranno esaurite, non si potrà che fare nuovi contratti sulla base dei nuovi listini.
Tutti sono però convinti che una fase importante potrà aprirsi solo quando si riuscirà a passare dalle parole ai fatti in relazione alla situazione dei cantieri, visto che al momento non si sta andando oltre le dichiarazioni di intenti. Se davvero li apriranno allora si potranno registrare delle novità importanti, anche sotto il profilo dei prezzi.