Rinnovato il protocollo d’intesa tra Confindustria e Protezione Civile. Pasquale Lampugnale tra i promotori e organizzatori dell’iniziativa

L’intervista al Tg3 Rai di Pasquale Lampugnale sull’ economia regionale, Pnrr e rinnovo protocollo Confindustria Piccola Industria – Protezione civile
17 Ottobre 2021
Prezzi Ottobre: ripartono i lunghi. Risale anche l’acciaio inossidabile
21 Ottobre 2021

Giovedi 14 Ottobre a Benevento, presso il pastificio Rummo, la firma. “Il Protocollo d’intesa tra Confindustria e il Dipartimento Protezione Civile è importante non solo perché ha rilevanza nazionale, è stato riconosciuto e apprezzato anche all’estero e supporta imprese e territori in difficoltà nei quali sono avvenute calamità naturali, ma anche e soprattutto perché attiva una rete virtuosa di collaborazione pubblico privata a supporto di quegli imprenditori che sono più piccoli, meno visibili, operano in territori più isolati e per questo sono quindi più fragili. Confindustria afferma in questo modo anche il suo importante ruolo sociale, oltre che economico e di rappresentanza di interessi” Pasquale Lampugnale, Ceo di Sidersan.
Il presidente di Piccola Industria Carlo Robiglio: “Imprese elementi essenziali di comunità e territori”. Per Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, le aziende rappresentano “un punto di congiunzione fondamentale tra le istituzioni e i cittadini”.
Prevenzione ed emergenza. Queste le chiavi del nuovo protocollo d’intesa tra Confindustria e il Dipartimento della Protezione Civile per comunità sempre più resilienti, siglato il 14 ottobre a Benevento presso la sede del pastificio Rummo. Un’intesa solida che viene rinnovata e rafforzata, nell’ambito della terza edizione della Settimana nazionale della Protezione Civile. Un esempio virtuoso di partenariato pubblico-privato, riconosciuto nel 2017 dall’Onu come eccellenza a livello internazionale e selezionato dalla Commissione europea per rappresentare l’Italia nel 2020 agli European Enterprise Promotion Awards, il premio per la promozione dell’imprenditorialità all’interno dei confini dell’Unione.
Questa partnership, infatti, ha radici lontane che risalgono al terremoto dell’Emilia nel 2012, quando Confindustria e il Dipartimento della Protezione Civile iniziarono a collaborare ad un grande progetto organizzativo, il PGE – Programma Gestione Emergenze, sotto la guida di Piccola Industria.
Il vero banco di prova è stato, poi, il sisma dell’Italia Centrale nel 2016, a seguito del quale si è arrivati alla sigla del primo protocollo d’intesa per formalizzare e dare impulso a questa collaborazione.
Sono state tante in questi anni le azioni messe in campo da Piccola Industria Confindustria e Dipartimento della Protezione Civile per migliorare la risposta agli eventi avversi, ai danni che derivano dalle calamità naturali o dalle pericolose pandemie come quella che il mondo sta vivendo. E il protocollo d’intesa ha come finalità proprio quella di sostenere imprese e territori nelle fasi di emergenza e diffondere, al contempo, una solida cultura della resilienza e della prevenzione nel Paese, coinvolgendo attivamente istituzioni, cittadini e aziende. L’obiettivo rimane lavorare insieme ad un grande piano nazionale per la resilienza attraverso cui tutelare sia le imprese che tutte le comunità.
Nel corso dell’evento sono intervenuti anche Pasquale Lampugnale, presidente Piccola Industria Confindustria Campania; Luigi Traettino, presidente Confindustria Campania; Oreste Vigorito, presidente Confindustria Benevento; Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Antonio Di Maria, presidente Provincia di Benevento; Italo Giulivo, direttore generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile – Regione Campania; Diego Mingarelli, vice presidente Piccola Industria Confindustria per Europa, Sviluppo e coesione territoriale, Resilienza e PGE; Roberto Bruno Mario Giarola, direttore Ufficio per il coordinamento dell’attività giuridica, legislativa e del contenzioso – Dipartimento Protezione Civile; Cosimo Rummo, presidente e Ad Pastificio Rummo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *