“Imprese in transizione. Nuove rotte per le PMI” il Ceo Lampugnale presente al Forum Piccola Industria a Venezia

Lampugnale a Reggio Calabria per l’evento “Il Microcredito nella Pianificazione degli Investimenti delle Microimprese”
6 Novembre 2022
Mattina Live: Pasquale Lampugnale tra crisi e sostegni il mondo delle PMI
16 Novembre 2022

Il 12 novembre, a Mogliano Veneto, presso il DoubleTree by Hilton Venice North (Via Bonfadini n° 1), si è tenuto il Forum di Piccola Industria Confindustria “Imprese in transizione. Nuove rotte per le PMI”.
Oggi, le imprese – già segnate dagli impatti seguiti alla pandemia da Covid-19 e alle prese con i suoi effetti su disponibilità e prezzi di materie prime, semilavorati, componenti – si trovano strette in una morsa: da un lato prezzi dell’energia multipli rispetto a pochi mesi fa e, dall’altro, carenza di liquidità, spesso schiacciate in filiere anche loro in difficoltà e alla ricerca di una via di uscita.
Una condizione che, come sappiamo, ha cause perlopiù estranee alle dinamiche di mercato e foriere di un altissimo grado di incertezza, questa volta poco o nulla è legato alle scelte degli imprenditori, ma tutto a quelle dei governi. Costi più alti, poca liquidità e incertezza rischiano di pesare sulle scelte di investimento, soprattutto delle imprese più piccole. In questo frangente, però, ci sono anche opportunità ed esiste la straordinaria leva del PNRR per spingere la doppia transizione digitale e sostenibile. Il fronte delle sfide concomitanti con cui le imprese si misurano è estremamente ampio, energia e credito rappresentano senz’atro due priorità.
Piccola Industria Confindustria ha deciso di mettere questi temi al centro del suo consueto Forum autunnale, invitando personalità di primo piano del mondo economico italiano per dibattere e costruire insieme soluzioni per superare il passaggio di tempo che stiamo attraversando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *